Suction and Dedusting plants  
Washing towers
and Jet Scrubber
 
High-speed lines to electroplate noble metals on all types of metal wires
 
Stainless steel wire degreasing and salting lines  
Rod treatment plants  
Metal and plastic contructions  
Multiple-wire
electro-galvanic covering lines
 
Mono-wire
electro-galvanic covering lines
 
 


Washing towers and Jet Scrubber

Progettazione costruzione ed installazione di torri di lavaggio gas e jet scrubber per abbattimento:

  • fumi da impianti di decappaggio fili, tubi e lamiere.
  • aereosol.
  • aereosol da produzioni farmaceutiche.
  • solventi organici.

L'impianto è concepito per trattare le fumane di vapore d'acqua contenenti sostanze inquinanti che verranno trattenute attraverso il passaggio in una torre di lavaggio a letto flottante con irrorazione in controcorrente di acqua. L'aria è fatta passare nella torre di lavaggio mediante l'utilizzo di un ventilatore centrifugo.

Nella torre è individuabile una sezione parzialmente riempita di sfere cave ed un sistema di ugelli che irrorano in modo diffuso il liquido di lavaggio.

Il passaggio dell'aria muove in modo casuale le sfere cave in polipropilene che creano in questo modo una elevata turbolenza e consentono una elevata pulizia delle superfici, evitando incrostazioni ed intasamenti. Il movimento casuale delle sfere e l'irrorazione garantisce sempre la presenza di una elevata superficie di contatto ed impedisce il formarsi di flussi preferenziali.

L'aria, che dopo il lavaggio ha perso gran parte della carica inquinante, attraversa il separatore di gocce e viene inviata al camino.

L'acqua che ha lavato il gas rifluisce nella vasca di contenimento e viene pompata di nuovo mediante pompa ad asse verticale agli ugelli. La vasca di contenimento per mantenere costante il livello dell'acqua, che naturalmente evapora durante l'esercizio, è dotata di un sistema di immissione in continuo dell'acqua di rete regolabile mediante flussimetro.

La quantità di acqua, in ingresso, è superiore a quella evaporata. La quantità di acqua in esubero determina la concentrazione di inquinante nell'acqua presente nella vasca di accumulo.

L'impianto e tutti gli accessori, vengono "PERSONALIZZATI" per essere inseriti senza intralci nei sistemi di produzione esistenti.

 

  • I montaggi avvengono sotto la supervisione del nostro capocantiere;
  • I controlli a fine montaggio e l'avviamento sono eseguiti direttamente dal responsabile del nostro ufficio tecnico;
Il “manuale di uso e manutenzione” consente di avere sotto controllo le fasi di funzionamento dell'impianto e le necessarie manutenzioni.